Biografia della band

Da “Briciole di Rock” 28 ottobre 2016 con FRANKY e ZAMA dei NEGRITA

 

2000 | Nella piccola frazione di Chia della provincia di Viterbo conosciuta per la Torre e le cascate del noto poeta e regista internazionale Pier Paolo Pasolini, nasce l’idea dei RESET: un’idea di formare un gruppo rock dedicato soprattutto al panorama italiano come Negrita, Ligabue, Litfiba, Timoria, ecc, ma con il peculiare intento di diventare prima o poi una tribute dei NEGRITA prendendo infatti il nome in omaggio al titolo di un omonimo album della band aretina. 

2002 | Incomincia ufficialmente l’attività della band e il progetto tribute si concretizza sempre di più debuttando l’anno successivo a Roma sul palco del “Villaggio Olimpico” presso il foro italico dello Stadio Olimpico in occasione della nota manifestazione ROMA ESTATE 2003 diventando da subito il tributo ai Negrita più richiesto ed apprezzato per locali e manifestazioni del centro Italia e non solo. 

2004 | È l’anno più ricco di live con 50 concerti sparsi ovunque tra Lazio, Umbria, Marche e Toscana, e l’anno del 1° raduno del fan club che si forma con il nome di R.S.T. (Reset Support Tribe) e le loro maglie rosse che si contraddistinguono ogni volta tra il pubblico.

2005 | L’anno é segnato dall’uscita di Luca il cantante storico, che per motivi personali decide di uscire, almeno per il momento, dal mondo della musica. La piena attività della band nonostante tutto si interrompe solo per qualche mese, il tempo di trovare Paolo la nuova voce dei Reset che dimostra da subito di esser nel ruolo del nuovo front-man.

2006 | La band festeggia i 100 concerti ufficiali da Negrita tribute band con una serata indimenticabile con tutto l’R.S.T. ed un numerosissimo pubblico presso l’October Fest di Attigliano (TR).

2007 | Parallelamente alla prosecuzione dell’attività tribute-band, i Reset decidono di dedicarsi anche alla creazione di brani originali, realizzando una demo presso l’Umbria Music Center di Assisi (PG) con il noto Maestro Stefano Zavattoni.

2008 | Da una breve collaborazione con un’etichetta indipendente decidono definitivamente di delineare una propria personalità artistica ed intraprendere un nuovo percorso che va a chiudere il progetto Negrita tribute con l’ultimo concerto che si tiene il 28 settembre in piazza della Libertà a Bassano in Teverina (VT).

2009 | Inizia per i Reset il nuovo percorso inedito proseguendo l’attività live sempre con grande riscontro, sia come band originale partecipando anche a numerosi festival importanti, sia come cover-band proponendosi in alternativa con un nuovo repertorio rock/pop internazionale. Durante l’estate vengono chiamati come ospiti principi dall’associazione “Juppiter” a Soriano nel Cimino (VT) in piazza V. Emanuele II, per omaggiare Fabrizio De André in una serata tributo organizzata con la moglie Dori Ghezzi ed il figlio Cristiano da De Andrè, dai quali ricevono direttamente apprezzamenti per essersi distinti sulla scelta dei brani e sull’interpretazione.

2010 | Si chiude il capitolo RESET per dar vita ad nuovo progetto inedito che prende il nome di “ADMAIORA”, significato di buon auspicio derivante dalla lingua latina che la band si augura per questa nuova vita e in vista dell’uscita del primo album d’inediti, in lavorazione dal mese di ottobre presso il Bonsai Recording Studio di Orvieto (TR), con Luca Pellegrini e Andrea Mescolini che vantano numerose collaborazioni con artisti di grande calibro nel panorama musicale italiano.

 

 

2011 | L’esordio discografico come “ADMAIORA” con I NUMERI CHE HAI, album autoprodotto contenente 10 brani tra cui il singolo Barriere con il suo video-clip, presentato il 17 settembre a Viterbo con un concerto/evento (sold-out) presso il prestigioso auditorium Santa Maria in Gradi dell’Università della Tuscia. Vedi: www.admaioraband.com 

    

 

 

2015 | In occasione del Duck Summer Festival a Soriano nel Cimino (VT), presso un parco pubblico comunale gremito di gente, il 14 di agosto si tiene l’evento unico RESET Negrita tribute band, per la gioia dell’impagabile e nostalgico R.S.T. che aspettava da tempo una reunion.

2016 | Tony e Paolo ritrovano Goffry, batterista uscito dalla band nel 2007 nonché uno dei fondatori di ciò che è iniziato in quel 2000 insieme allo stesso Tony, con il quale riscoprono tra i tanti ricordi quell’entusiasmo che sfocia in poco tempo in una voglia di ricominciare e provare a riaprire il capitolo RESET, così, solo per pura passione e divertimento, e perché no, per riconoscenza nei confronti sia dei Negrita che gli hanno dato tanto, che di tutti gli amici dell’R.S.T. che hanno contribuito enormemente a questa splendida avventura. Concretizzando il tutto, sicuramente cambiati ma con la stessa immutata passione per questa musica che non sarà mai una questione di numeri, ma di cuore ed emozioni vissute, dal 1º luglio con un’intima data-zero di ritorno in un locale nella provincia viterbese, decidono di essere nuovamente “on the road”.

Il 28 di ottobre il destino vuole che vengono chiamati direttamente da FRANKY “CICCIO” LI CAUSI (storico bassista dei Negrita), scelti tra le tribute in Italia per “BRICIOLE DI ROCK“, un concerto di beneficenza organizzato dallo stesso Franky al PLANET di ROMA per i terremotati del centro Italia che vede anche la straordinaria partecipazione di ZAMA (storico batterista dei Negrita). Entrambi ospiti speciali dell’evento con il supporto appunto dei RESET per rivivere i loro vecchi successi, e non solo, come Bonanza, chicca della serata che commuove l’atmosfera magica del club romano per la réunion dei due membri di nuovo insieme dopo 13 anni, evento incredibile ed unico per il mondo Negrita, soprattutto per il ritorno in scena di Zama.

 

 

L’invito della serata

 

 

EMANUELE GIRALDO chitarra | ANDREA CONCARELLA basso | EMANUELE “ZAMA-JR” ZAMAGNI  batteria | TONY RANOCCHIA chitarra 

 

Ex componenti:

2000-2002: Rolando Valli (chitarra)

2002-2003: Mauro Tascio (chitarra)

2000-2005: Luca Valli (voce)

2003-2015: Daniele Pierangeli (chitarra)

2003-2015: Enrico Fiorentini (basso)

2007-2015: Riccardo Gregni (batteria)

2000-2007 / 2016: Goffredo Poleggi (batteria)

2005-2022: Paolo Covarello (voce)